Incontro delle classi terze della scuola secondaria di 1°grado con il prof. Alessandro Hoffmann.

Il giorno 18/03/2021, in modalità virtuale, si è svolto l’incontro delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado con il prof. Alessandro Hoffmann, autore del libro “ Gli amici di Moïse. Cento e più storie di ebrei in Sicilia”. Il libro, frutto di lunghe ricerche e racconti privati, ricorda la storia di oltre cento ebrei che hanno visto negati i loro diritti perdendo in molti casi la vita. L’iniziativa rientra nel progetto Lettura curato dalle insegnanti Musacchia Giuseppina e Mandalà Isidora che hanno guidato gli alunni , tramite commenti su alcuni brani del suddetto libro, a riflettere sui valori della democrazia, dell’accoglienza, dell’integrazione e, in coerenza con i dettami della Costituzione, sull’uguaglianza di tutti i cittadini senza distinzione di sesso, razza, lingua, religione, principi violati dalle leggi razziali del regime fascista. I discenti sono pervenuti a originali considerazioni che hanno condiviso con lo scrittore approfondendo , anche con diversi quesiti, aspetti relativi alla presenza di ebrei stranieri nella nostra isola. E il rispetto delle differenze, il dialogo tra le culture, l’educazione interculturale e alla pace, previsti dal PTOF dell’Istituto, assumono una forte valenza in una società complessa, multiculturale quale la nostra dove il fenomeno migratorio a volte presenta forme preoccupanti. Ricordare è un dovere morale e un impegno civile affinchè gli errori del passato non si ripetano più. L’interesse e il coinvolgimento degli alunni sono stati elevati. Desideriamo inoltre porgere un ringraziamento particolare al prof. A. Hoffmann per la disponibilità, la collaborazione e l’impegno profusi nell’offrire risposte esaurienti in occasione dell’incontro.

Le insegnanti Musacchia Giuseppina Mandalà IsidoraIMG-20210320-WA0067IMG-20210320-WA0068IMG-20210320-WA0069