Progetto Auser

Progetto Auser  “ Esplorazione della memoria”- Incontro Fondazione Occorsio

Le classi 2 A, 2 B e 2 C della scuola secondaria di 1° grado guidati dai docenti di Lettere hanno realizzato in coerenza con le linee programmatiche  del PTOF dell’ Istituto, il progetto / concorso promosso dall’Auser - Esplorazione della memoria - “ Storie di vita e di lotta per la libertà e i diritti dei lavoratori dai Fasci siciliani a Portella della Ginestra”. Focalizzando l’interesse sulla questione Giustizia - Legalità ,hanno affrontato dal punto di vista storico/sociale le tematiche relative ai Fasci siciliani  analizzando la figura di Nicola Barbato, dalla sua privata esperienza di medico dei poveri nel paese natìo, Piana dei Greci, alla sua milizia di combattente per la giustizia e per il riscatto popolare alla guida del movimento del Fascio locale. Hanno approfondito inoltre il ruolo delle donne all’interno del fascio di Piana dei Greci.Attraverso la lettura di alcuni brani del libro “Terre e libertà” sono state presentate storie locali  di vittime innocenti di mafia il cui sacrificio rappresenta un alto esempio civile e morale ( Vito Stassi”Carusci”, Mariano Barbato, Giorgio Pecoraro..) per arrivare alla strage di Portella della Ginestra. Finalità del progetto sono quelle di trasmettere una conoscenza storica su una vicenda rilevante tanto per la storia locale quanto per quella nazionale e creare nelle nuove generazioni una sorta di passaggio di testimone per costruire un legame tra anziani e giovani attraverso la memoria come forma di esperienza autobiografica. Gli alunni hanno realizzato elaborati grafico/pittorici, poesie e video premiati nella Manifestazione finale del 30 maggio presso il Seminario diocesano insieme ai lavori degli alunni di San Giuseppe Jato.

Relativamente al progetto d’Istituto “ Vivere nelle regole” è avvenuto inoltre l’incontro presso l’Aula Magna della nostra scuola con il magistrato dott. Paolo Magro della Fondazione Occorsio che ha presentato in modo chiaro, esauriente  e con linguaggio adeguato alla fascia d’età dei ragazzi,  il ruolo del magistrato e alcune tematiche relative alla Magistratura.

E’ riuscito a catturare  fortemente la loro  attenzione coinvolgendoli in un dibattito attivo e costruttivo.

IMG-20220530-WA0033

IMG-20220530-WA0039