XXIII Rassegna Culturale Folcloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche

Sabato 28 maggio 2016 si è svolta a Maschito, in provincia di Potenza, la XXIII edizione della Rassegna Culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche.

Chi se lo immaginava? Gli alunni dell'Istituto "Skanderbeg" tornano a casa con più premi.
Primi classificati per la migliore creazione dell'opera artistica relativa al tema "Le pietre della memoria";
Secondi classificati per l'eccellente esibizione corale e la vastità del repertorio;
Terzi classificati per il video realizzato dai ragazzi di terza media, sintesi del microcosmo culturale di Piana degli Albanesi.

Un risultato inatteso, ma non improvvisato, frutto dell'impegno di alcuni insegnanti e alunni dell'Istituto.
La realizzazione del progetto è stata curata per le attività linguistico-espressive di folklore e di ricerca dai docenti Giusy Gelardi, M. Antonietta Reina, Hemmanuel Semilia e l'insostituibile Maestra di canto Sara Riolo.
Preziosa la collaborazione dei genitori accompagnatori dei bambini che hanno indossato i costumi tradizionali nella giornata conclusiva in Basilicata sabato 28 maggio.

I temi del convegno, trattati da studiosi e autorità istituzionali, sono stati incentrati sull'importanza della tutela e valorizzazione delle tradizioni, usi e costumi delle nostre origini arbëresh, soprattutto sulla necessità di creare occasioni di formazione per la concreta conoscenza della lingua arbëresh e, parallelamente, il dovere e la responsabilità delle istituzioni di garantire le condizioni per l'apprendimento e la promozione della lingua.
Gli alunni hanno partecipato alla sfilata che si è snodata per le vie del paese colorandole di suggestivi suoni, vestiti multicolori e caratteristiche danze etniche.
Dopo la sfilata si sono susseguiti a partire dalle h 18:00 sul palco della piazzetta, articolate coreografie, canti e recite in italiano e in arbëresh di numerosi gruppi scolastici provenienti da paesi della Calabria e della Lucania. I nostri alunni del coro, durante la loro esibizione, anche se emozionati, sono stati abbastanza disinvolti e sono riusciti ad incantare il pubblico e la giuria conquistando il secondo posto per il miglior canto.

Desidero esprimere un grazie speciale ai nostri alunni, che con serietà e forte motivazione si sono appassionati giorno dopo giorno ad un progetto didattico che è diventato via via esperienza umana e culturale di ampio respiro; ai docenti, partecipanti al progetto che ho visto lavorare con passione, tenacia e competenza, superando difficoltà ed imprevisti con grande maturità e professionalità credendo fortemente in un progetto di importante spessore culturale; al DSGA, per il sostegno emotivo, la preziosa e determinante collaborazione per la realizzazione di tale progetto; ai genitori che con la loro disponibilità e collaborazione hanno favorito la partecipazione alla manifestazione.
Un sentito e riconoscente ringraziamento alle Amm/ni comunali di Piana degli Albanesi e S. Cristina Gela per il tramite dell'Associazione BESA, all'Eparca sua Eccellenza Mons. G. Gallaro, al Farmacista dott. G. Schirò, al Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte, al Presidente della Pro-Loco di Piana degli Albanesi, Al Rotary Club di Piana degli Albanesi, ai f.lli Lucito - Gli ori di Piana s.a.s. , al Sig. A. Musacchia -materiali edili , al Presidente del Consiglio d'Istituto Sig. G. Ceffalia, al sig. G. Carbone. al sig. G. Gelardi - lavorazione marmi Corleone - che con il loro generoso contributo economico e professionale, hanno permesso l'effettiva partecipazione all'evento.
Tutti insieme avete regalato agli alunni della nostra scuola una splendida opportunità di scambi culturali e l'occasione di vivere una giornata indimenticabile con la grande famiglia delle minoranze linguistiche. E' stata un'esperienza significativa e di arricchimento culturale sia per chi insegna che per chi impara.
Grazie di cuore!

Vincenza Aurora Di Liberto