Partecipazione dell’I.C. “Skanderbeg” alla XXIV Rassegna Culturale Folcloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche

collage-2017-06-08

Sabato 27 maggio 2017 si è svolta ad Acquaformosa, in provincia di Cosenza, la XXIV edizione della Rassegna Culturale Folkloristica per la valorizzazione delle minoranze etniche che quest'anno ha avuto per argomento: SAPERI SAPORI SUONI E COLORI NEL CICLO DELLA VITA.
Gli alunni dell'Istituto "Skanderbeg" si sono classificati Primi per l'eccellente e sensazionale esibizione corale accompagnati dai musicisti della band "Black Eagles" e Terzi per la ricerca-concorso caratterizzata da un filmato bilingue in cui si raccontano in modo interessante i SAPERI SAPORI E COLORI NEL CICLO DELLA VITA NELLA COMUNITA' di Piana degli Albanesi e un vivace murales- raffigurante la Nascita, il Fidanzamento, il Matrimonio, e la Morte, nei COLORI sintesi del microcosmo culturale di Piana degli Albanesi entrambi realizzati egregiamente dai ragazzi di prima media.
La realizzazione del progetto è stata curata per le attività linguistico-espressive di folklore e di ricerca dalle prof.sse Giusy Gelardi, M. Antonietta Reina collaborate delle prof.sse Daniela Bandiera e Margherita Bennici per la realizzazione del murales e per il coro dall'insostituibile Maestra di canto Sara Riolo accompagnata dalla straordinaria band "Black Eagles"che ha contribuito a dare ai canti tradizionali albanesi una innovata interpretazione.
Preziosissima la collaborazione di tutti i genitori accompagnatori dei bambini specialmente di quelli che hanno indossato i preziosi costumi tradizionali arbëreshe.
I temi del convegno,trattati da studiosi e autorità istituzionali, alla presenza dell'ambasciatrice della Repubblica d'Albania in Italia, sono stati incentrati sull'importanza del recupero, della tutela e valorizzazione delle tradizioni, usi e costumi delle nostre origini arbëresh, e soprattutto sulla necessità di un forte impegno delle istituzioni, a ogni livello e in ogni settore di intervento per una più incisiva attuazione di tutte le parti della legge 15 dicembre 1999, n. 482, recante "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", in attuazione dell'art. 6 della Costituzione.
Gli alunni hanno partecipato alla sfilata che si è snodata per le vie di Acquaformosa colorandole di suggestivi suoni e colori.
Dopo la sfilata si sono susseguiti, a partire dalle ore 17:00 circa, sul prato del Campetto adiacente alla scuola, articolate coreografie, canti e balli di numerosi gruppi scolastici arbëreshe provenienti dalla Sicilia, dalla Calabria e dalla Lucania. I nostri alunni del coro, durante la loro esibizione, anche se emozionati, sono stati abbastanza disinvolti e sono riusciti ad incantare il pubblico e la giuria conquistando il primo posto per il miglior canto.
Desidero esprimere un grazie speciale ai nostri alunni, che con serietà e forte motivazione si sono appassionati giorno dopo giorno ad un progetto didattico che è diventato via via esperienza umana e culturale di ampio respiro; grazie ai docenti, partecipanti al progetto che ho visto lavorare con passione, tenacia e competenza, superando difficoltà ed imprevisti con grande maturità e professionalità; grazie al DSGA, per la preziosa e determinante collaborazione per la realizzazione del progetto; grazie di cuore a tutti i genitori che con la loro fattiva collaborazione e ampia disponibilità hanno favorito la partecipazione alla manifestazione.
Un sentito e riconoscente ringraziamento ai f.lli Lucito - Gli ori di Piana s.a.s., all'Eparca sua Eccellenza Mons. G. Gallaro, al Consiglio di Amministrazione della Banca di Credito Cooperativo di Altofonte, al Presidente della Pro-Loco di Piana degli Albanesi, al Presidente delle cantine Baglio di Pianetto, al Direttore Sanitario e al Responsabile amministrativo dell'RSA, al Presidente dell'Associazione BASHKË, al Presidente del Consiglio Comunale di Piana degli Albanesi, al Sig. Giorgio Cuccia, al Notaio Salvatore La Spina, che con il loro generoso contributo economico e professionale, hanno permesso l'effettiva partecipazione all'evento.
Tutti insieme avete regalato agli alunni della nostra scuola una straordinaria opportunità di scambi culturali e l'occasione di vivere una giornata indimenticabile con la grande famiglia delle minoranze linguistiche.
E' stata un'esperienza significativa e di arricchimento culturale sia per chi insegna che per chi impara.
Grazie di cuore!
                                 Vincenza Aurora Di Liberto