Giornata nazionale degli alberi e Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Anche quest’anno la scuola, nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 novembre, rispettivamente a Piana e a S. Cristina Gela, in relazione al progetto “Cittadinanza attiva e Costituzione - Star bene in Sicurezza, Salute…in un ambiente sano”, ha celebrato la Giornata nazionale degli alberi e la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per ricordare l’importanza di preservare l’ambiente per lasciare un pianeta migliore ai nostri bambini.

All’evento hanno partecipato gli alunni di tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado, della Scuola primaria e gli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’infanzia. Sono stati coinvolti i Sindaci dei due Comuni, gli Ispettori del Corpo forestale del Comando di Piana degli Albanesi, l’Arma dei Carabinieri, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale e diversi operai del corpo forestale che hanno preparato il terreno delle zone individuate per la piantumazione delle piante donate dal Corpo forestale e dai fiorai Sigg. Gambino e Campisi. Alla manifestazione erano presenti, altresì, i vicesindaci dei due Comuni e alcuni Assessori e Consiglieri comunali e diversi genitori.

Gli alunni della Scuola primaria accompagnati dalle insegnanti di classe e coordinati dalla referente del progetto ins. Giusy Li Cauli, si sono recati presso la villa comunale dove gli alunni del Consiglio Magnifico dei Ragazzi hanno chiesto formalmente al Sindaco Rosario Petta, l’adozione della villa comunale “I giardini di Madre Teresa”, con la possibilità di piantumare erbe aromatiche, e altre piante e un roseto attorno alla statua di Madre Teresa di Calcutta. Il Sindaco entusiasta ha simbolicamente consegnato la chiave dei Giardini ai bambini ricordando che bisogna avere rispetto e amore per la natura e che la villa è un bene comune e come tale appartiene a tutti i bambini. Anche il sovraintendente Capo del Corpo Forestale, dott.ssa Muratore, ha ribadito l’importanza della tutela dell’ambiente e la difesa degli alberi. Molto apprezzata è stata la partecipazione dei  piccoli della Scuola dell’Infanzia che si sono esibiti con un balletto sulle note dell’Inno nazionale.

La manifestazione si è conclusa presso la sede centrale della scuola dove gli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado con la collaborazione  degli operai del Corpo forestale hanno piantumato altri alberi nel giardino circostante.

Anche a S. Cristina Gela il Sindaco Massimo Diano ha consegnato agli alunni del plesso M. Teresa di Calcutta la chiave del giardino adiacente al Palazzo comunale dove i piccoli giardinieri in un clima di festa hanno messo a dimora diverse piantine, aiutati da alcuni operai della forestale.

Si tratta di una adozione simbolica che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi a rispettare, curare l’ambiente e migliorarlo, con l’impegno di prendersi cura delle piante di seguirle e documentarne la crescita.

La collaborazione e l’interazione positiva finalizzata alla valorizzazione di un bene comune è stata la costante delle attività della mattina.

Le esperienze vissute da tutti gli alunni e le attività svolte sono state un esempio concreto di una comunità che mira ad un unico obiettivo quello di formare generazioni future sane che credono in un mondo migliore.

Si ringraziano:

il Sindaco del Comune di Piana degli Albanesi Rosario Petta, il Sindaco del Comune di S. Cristina Gela Massimo Diano, gli Ispettori del Corpo forestale del Comando di Piana degli Albanesi, l’Arma dei Carabinieri, il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, gli operai del Corpo forestale, i fiorai Sigg. Gambino e Campisi per il contributo e la preziosa collaborazione.

Dott.ssa V.A. Di Liberto

albero 1a