ORA DEL CODICE 2018

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato  all’Ora del Codice 2018, dal 3 al 9 dicembre 2018,  in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

L’Ora del Codice è un’iniziativa nata per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un’ora di programmazione. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. La conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica aiuta a sviluppare la capacità di risoluzione di problemi e la creatività.

I bambini dai 5 ai 10 anni hanno realizzato dei lavori natalizi con la pixel art.

L’obiettivo dell’attività è far capire agli studenti cos’è davvero la programmazione.

A tale scopo, alunni e insegnanti hanno scritto un programma che possa essere eseguito da altri studenti e che permetta loro di riprodurre un disegno colorando le caselle di un foglio di carta a quadretti. Gli alunni programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permettono di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle, quindi disegnano quello che gli altri studenti hanno programmato.

Alcune classi, come fatto in annualità passate, hanno “giocato” con i propri codici relativi alla propria classe e le password personalizzate, alle attività a disposizione  sul sito www.code.org . Sono attività on-line che entusiasmano i bambini e che oltre ad eseguire semplicemente una programmazione a blocchi in alcuni esercizi bisogna trovare gli errori delle programmazioni proposte, questo fa sì che il pensiero computazionale sia una interessante sfida logica alla quale piace partecipare. Queste attività on-line sono state svolte con l'ausilio delle LIM e dei tablet in Aula Aumentata o anche in classe grazie alla LIM  in dotazione.

Dott.ssa V.A. Di Liberto

mist