“STAFFETTA CONTRO IL RAZZISMO”

Il nostro Istituto con la partecipazione delle classi prime, seconda B e C della scuola secondaria di 1°grado ha aderito insieme ad altre scuole di Palermo e provincia all’iniziativa “ Staffetta contro il razzismo” promossa dal Liceo scientifico Benedetto Croce. Gli alunni guidati dalle insegnanti Musacchia Giuseppina e Mandalà Isidora, tramite la lettura del libro di L. De Palma “ Amiche per la pelle”, sono stati condotti a riflettere sui valori della democrazia, dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’uguaglianza senza alcuna distinzione di razza, sesso, religione in coerenza con i dettami della Costituzione italiana. Gli studenti sono pervenuti a originali riflessioni realizzando prodotti grafico/pittorici inerenti al testo trattato che hanno in seguito, giovedì 4 aprile, condiviso in occasione dell’incontro con la prof.ssa Luisa Salerno, già partecipe come lettore esterno alla manifestazione Libriamoci 2018. L’esperienza si colloca in un’ottica di continuità con il suddetto evento realizzato nel mese di ottobre del corrente anno scolastico e sviluppa le tematiche inserite nel progetto curriculare “ Lettura come libertà”. L’obiettivo prioritario in coerenza con il POF è lo sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture in una società complessa, multietnica e multiculturale con episodi di intolleranza. L’interesse e la motivazione dei partecipanti sono stati molto elevati.

Desideriamo porgere un ringraziamento particolare alla prof.ssa Salerno per la consueta disponibilità, la collaborazione e l’impegno profusi nell’offrire stimoli e momenti di dibattito tali da rendere i discenti protagonisti e “attori” del processo educativo.

Razzismo collage