“Luca Matranga e il suo tempo storico”

In occasione del 400° anniversario della morte di Luca Matranga, alcuni alunni delle classi quarte/quinte della scuola primaria e prime/seconde della scuola secondaria di 1° grado del nostro Istituto hanno partecipato domenica 05 maggio 2019, alla Serata Commemorativa presso la Cattedrale di San Demetrio. Dopo i discorsi introduttivi del prof. F. Altimari e del prof. M. Mandalà, gli studenti hanno letto in lingua arbëresh alcuni brani (Të tetë të lumetë, Ati inë, Kam besë…) tratti dall’opera di Luca Matranga con le relative traduzioni in italiano.

L’alternarsi delle letture degli alunni con i canti eseguiti dal gruppo corale Shqiponjat, nell’ottica di quella che si può definire “interazione generazionale”, ha creato un’atmosfera particolarmente suggestiva, gradita al folto pubblico presente.

E’ stata una straordinaria occasione di apertura al territorio e di condivisione di momenti significativi tesi a valorizzare e tutelare il nostro ricco patrimonio culturale/ linguistico che hanno permesso di sensibilizzare giovani, famiglie, cittadini ad una maggiore consapevolezza della propria identità e alla ricerca delle proprie radici per conservarne la memoria, come ha sottolineato S.E. Mons. Giorgio Demetrio Gallaro nel suo intervento conclusivo.

Un sentito ringraziamento ad alunni, docenti, genitori per la collaborazione e la disponibilità offerte e al prof. Matteo Mandalà per la guida nell’espletamento e nell’organizzazione dei lavori scolastici inerenti la manifestazione.

Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto

Luca Matranga