Festa dell’Autonomia della Regione Siciliana - mercoledì15 maggio 2019

Partecipazione del Coro dell’Istituto al convegno “SCUOLA E CULTURA REGIONALE IN SICILIA” per l’attuazione della L.R. n.9/2011 -

Mercoledì 15 maggio 2019 in occasione della Festa dell’Autonomia della Regione Siciliana, presso la sede del Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, si è svolta la manifestazione per festeggiare il 73° anniversario dell’Autonomia della Regione Sicilia.

La Festa dell’Autonomia rientra tra le iniziative avviate dall’Assessorato Regionale all’Istruzione e alla Formazione Professionale, per l’attuazione della Legge Regionale del 31 maggio 2011, n.9 “Norme sulla promozione, valorizzazione ed insegnamento della storia, della letteratura e del patrimonio linguistico siciliano nelle Scuole”.

Il nostro Istituto, su invito del prof. Giovanni Ruffino – coordinatore del tavolo tecnico per l’attuazione della L.R. 9/11 - ha avuto l’onore di partecipare all’evento con l’esibizione del Coro dell’Istituto, diretto dalla Maestra Rosaria Riolo.

I tre bellissimi e significativi canti popolari della tradizione arbëreshe eseguiti dal nostro Coro accompagnato dalla fisarmonica di Matilde Cassarà hanno emozionato la platea riscontrando particolare apprezzamento da parte dei numerosi intervenuti, tra i quali il Presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, e l’Assessore all’ Istruzione e Formazione Professionale, Roberto La Galla, e diversi docenti universitari di vari atenei italiani.

I docenti accompagnatori                                                   Il Dirigente Scolastico

Silvana Contino                                                             Dott.ssa V.Aurora Di Liberto

Rosaria Riolo

Autonomia