23 maggio 2019 “Palermo chiama Italia risponde” XXVII Anniversario strage di Capaci e via D’Amelio

Gli alunni delle classi terze di Scuola Primaria Plesso Centrale e le classi terza/quarta e quinta del plesso “Madre Teresa di Calcutta” Santa Cristina Gela, accompagnati dalle insegnanti, hanno partecipato con entusiasmo alle attività proposte all’interno del Villaggio della Legalità gestite dalla “Fondazione Falcone” per il tramite dei Boy Scout.

Manifesti realizzati all’interno delle classi, attività di Brain Storming e Cloud riflessivi, disegni, decorazione di magliette bianche, allegria, canti…il tutto per riflettere sul tema “Rispetto della legalità, attraverso i gesti quotidiani”.

I bambini hanno rallegrato la giornata intonando vari canti sulla Costituzione, rendendo ancora più significativa la giornata.

All’interno del manifesto realizzato dagli alunni per l’evento dal titolo “I nostri Supereroi” primeggiano due frasi: la prima “INVINCIBILI INSIEME”… riflettendo sul fatto che nei fumetti i supereroi non muoiono mai… nella realtà i nostri eroi sono stati uccisi...sotto la scritta le impronte delle loro mani... perché solo insieme si potrà sconfiggere la mafia; la seconda scritta: “SEGUIREMO I VOSTRI PASSI” ...per evidenziare la volontà di vivere nel rispetto della legalità!

Il nostro Istituto ringrazia la Fondazione Falcone per l’organizzazione di eventi in ricordo del sacrificio di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutti gli uomini che hanno creduto nella Legalità...

Compito della Scuola rimane quello di sempre: Educare i giovani al rispetto della legalità.

23 maggio Palermo