Manifestazione finale del progetto in rete “Rrenjët tona”

Il 27 giugno si è concluso con successo il progetto “Rrenjët Tona” in Rete con le scuole di Chiusa Sclafani e Villafrati-Mezzojuso, che ha visto impegnati, nel corso dell’anno scolastico, gli alunni dell’I.C. “Skanderbeg” di Piana degli Albanesi nello studio della lingua e cultura arbëreshë e nella ideazione e realizzazione di uno spettacolo teatrale con la regia del professore Carlo Matranga, individuato in qualità di esperto esterno.

Hanno partecipato alla rappresentazione teatrale gli alunni della scuola di Contessa Entellina - I.C. “Reina” di Chiusa Sclafani - e gli alunni dell’I.C. di Villafrati-Mezzojuso che hanno eseguito dei canti in arbëreshë.

Il percorso laboratoriale, guidato dalle prof.sse Giusy Gelardi e Maria A. Reina, è nato dalla consapevolezza dell’importanza di salvaguardare e valorizzare il patrimonio culturale e linguistico peculiare del microcosmo di Piana degli Albanesi, così da trasmettere alle generazioni future i valori di cui tale patrimonio è portatore. Senza memoria storica, infatti, una comunità rischia di perdere e smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile.

Le tematiche affrontate hanno privilegiato la vita di relazione in classe, approfondimenti e riflessioni interdisciplinari, percorsi di didattica interculturale, sollecitando negli allievi la presa di coscienza nei confronti dell’educazione alla cittadinanza attiva.

Gli alunni hanno partecipato a tutte le attività con impegno, puntualità e sano spirito di collaborazione, portando sulla scena uno spettacolo semplice e originale, sintesi del rapporto di sinergia e serenità che si è instaurato tra loro e con i docenti nel corso delle attività progettuali.

Si ringraziano i genitori per la fattiva collaborazione, i Dirigenti scolastici e i DSGA delle scuole coinvolte, gli esperti esterni, i docenti referenti, la prof.ssa Rosanna Sciortino per l’allestimento della scenografia, l’Eparchia per aver concesso i locali, i collaboratori scolastici e quanti hanno reso possibile la realizzazione del progetto.

rrenjet tona