OPEN DAY 2017/18

Carissimi genitori,

come ogni anno  la scuola si prepara a organizzare  attività di Orientamento volte a determinare nei Vostri figli scelte consapevoli e mature. Oggi, più che mai, la stessa società  ci chiede dei cambiamenti, migliorando non solo il nostro sistema di istruzione ma di operare nel contempo una attenta riflessione sui nostri servizi d’Orientamento al fine di garantire, in una logica di sussidiarietà, il successo personale e professionale di ciascuno, in quanto “soggetto di relazioni”. Il fare Orientamento  si identifica con un nuovo modello di Orientamento formativo capace di garantire il sostegno a tutti i momenti di scelta e transizione della persona, lungo tutto l’arco della vita, e promuovere occupabilità, inclusione sociale e crescita. L’orientamento rappresenta una vera e propria opportunità per “ pensare” e “costruirsi” il proprio futuro attraverso un rapporto di rete fra le varie agenzie educative presenti nel territorio. E in tutto ciò la famiglia è corresponsabile  nelle azioni di Orientamento promosse dalla scuola.

E’ importante ricordaVI che  a gennaio inizieranno le iscrizioni online alle superiori, quindi è bene iniziare, fin da subito, a riflettere sulla decisione da prendere!

Tutti gli studenti, prima o poi, si trovano davanti a un importante bivio:

bivio

Il momento della scelta è  importantissimo: molto del loro futuro potrebbe dipendere anche dall’indirizzo di studi che prenderanno.

Segue elenco Scuole Secondarie II grado:

• Ø Giovedì 14   dicembre 2017 dalle ore  15.00 alle ore 18.00 saranno presenti i seguenti Istituti, secondo  calendario: L. artistico Catalano, I.S. Majorana, I. Nautico –Aeronautico-logistica Gioeni Trabia., L.artistico V.R. Kiyohara,  L. scientifico B. Croce, I. Tecnico Parlatore;

• Ø Venerdì 15 dicembre 2017 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 saranno presenti i seguenti Istituti, secondo  calendario: Ist. tecnico -industriale V. Emanuele III, Educandato Maria Adelaide, IIS Damiani Almeyda-F. Crispi, L. Scientifico E. Basile, I.T.Economico e per il turismo Pio La Torre.

• Ø Lunedì 18 dicembre 2017 dalle ore 15.00 alle ore 18.00 saranno presenti i seguenti Istituti, secondo calendario:I.I.S.S. E. Medi, I.I.S.S .M. Rutelli, L. Classico V. Emanuele II, I. S. Magistrale  Regina Margherita, I.I.S.S.  Alessandro Volta, Convitto Nazionale  Palermo.

N.B. Le scuole si avvicenderanno nell’ordine di presentazione, sopra indicato, ad intervalli regolari di 30 minuti ciascuna, presso l’Aula aumentata primo piano-plesso Centrale.

F.S. per l’Orientamento                                                               Il Dirigente Scolastico

M. L. Saladino                                                                             Dott.ssa V. A. Di Liberto