Comunicazione in merito ad aumento di casi di morbillo in Sicilia

In ottemperanza alla C.M. prot. n.25233-del 16/08/2017 ”Circolare recante prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale,     di     malattie     infettive     e     di     controversie     relative     alla somministrazione di farmaci”, che prevede l’acquisizione dello stato vaccinale di tutto il personale sanitario e delle scuole operante sul territorio regionale, e a seguito della recente direttiva dell’Assessorato della salute n. 29454 del 12/04/2018 [in allegato], in cui si segnala un preoccupante aumento dei casi di Morbillo, soprattutto nell’area orientale della Regione Sicilia, si invita a verificare, con la collaborazione del vostro medico di base, la specifica situazione immunologica (verifica del certificato di vaccinazione o verifica della cartella clinica pediatrica) dei vostri figli, al fine di pianificare interventi atti al raggiungimento degli adempimenti previsti dal PNEMoRC e dal PNPV 2017-2019.

Inoltre, per la tutela degli alunni, di tutto il personale della scuola e di eventuali lavoratrici in stato di gravidanza (docenti e personale ATA), si invita a segnalare alla Direzione Scolastica eventuali casi di Morbillo, Parotite, Rosolia o Varicella diagnosticati in famiglia, per la prevenzione di possibili epidemie.

Si ringrazia per la collaborazione.

Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto