Informativa - prevenzione parassitosi intestinale 2019

Si invitano le SS.LL. a voler garantire la massima attenzione all’igiene al fine di evitare il manifestarsi di eventuali problematiche nella comunità scolastica legate alla parassitosi intestinale.

L’infezione intestinale da parassiti (vermi) colpisce, a prescindere dall’età e dallo stato sociale, soprattutto i bambini con particolare riferimento all’età scolare e prescolare.

I parassiti possono diffondersi per contatto diretto o indiretto attraverso abiti, effetti personali, cibo o altri oggetti/arredi contaminati come: giocattoli, lenzuola, asciugamani, vestiti (specialmente biancheria intima e pigiami), utensili da cucina ecc.

Pertanto per prevenire il contagio si raccomanda sia nell’ambito familiare sia nell’ambito scolastico di:

• lavare accuratamente le mani dopo l’uso dei servizi igienici e prima di preparare o di consumare qualsiasi alimento;
  • tenere le unghie corte e pulite evitando di rosicchiarle;
  • cambiare frequentemente biancheria intima, pigiami e lenzuola e lavarli ad una temperatura non inferiore a 60°.

L’infezione si manifesta principalmente con disturbi gastrointestinali e prurito nella zona perianale, in tal caso rivolgersi al pediatra di famiglia per la diagnosi e l’eventuale prescrizione del trattamento terapeutico specifico.

Si precisa che la presenza di parassitosi in famiglia, come quella dei pidocchi, non è da collegarsi a scarse condizioni igieniche.

Si fa presente, altresì, che non è necessario l’allontanamento dalla scuola o da altra collettività.

Si ringrazia per la consueta collaborazione.

Dott.ssa Vincenza Aurora Di Liberto